Effetto Concordia

PDFEmail
Autore: Cristina Rufini
uscita: 2012
pagine: 192
ISBN: 9788889647820
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo:
Prezzo: 14,00 €
Autore: Cristina Rufini
Descrizione

Nel gennaio 2012 all'Isola del Giglio ha luogo il più grande naufragio di tutti i tempi.
La tragedia, le storie dei passeggeri, la risposta dell'Isola e dell'ambiente, le indagini: i particolari di una storia che segna la nostra epoca.
Corredato dai documenti originali dell'inchiesta, un libro che vuole tracciare una rotta nel caos creato dal disastro della Costa Concordia, che ha avuto echi e risonanze in tutto il mondo.

“e… son passato che alla fine ci stava questo piccolo scoglietto qui, poi c’è stato un black-out, e abbiamo dato una botta con la poppa… mo sto facendo fare l’assetto. Abbiamo buttato un’ancora perché sta arrivando acqua fino a poppa...e mo stamo qua in black out”.

“Il comandante Schettino aveva bevuto?”.
“Sì, aveva bevuto solo acqua frizzante”, è la risposta della Cemortan alla domanda dei magistrati.

 

Ma il naufragio della Concordia è anche una tragedia del mare fatta di repentini eroi e di insospettabili pescecani. Costellata di assurdità, di decisioni non prese e di personaggi, perché chiamarli protagonisti suonerebbe stonato, innalzati subito a salvatori, per poi scoprire che forse avrebbero potuto benissimo essere collocati sotto la casella opposta nella ipotetica e inutile lista dei buoni e dei cattivi.

E la sensazione, sull'Isola e altrove, che niente sarà mai come prima.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.